Ecco tutti i link per accedere alle procedure di conciliazione in materia di assicurazioni, risparmio, servizi, telefonia, trasporti e utenze.
Confconsumatori ha, con il tempo, sottoscritto protocolli per la
conciliazione paritetica con numerose aziende, garantendo imparzialità e una
più rapida soluzione delle controversie grazie alla presenza, congiuntamente,
di un rappresentante dell’associazione e di un rappresentante dell’azienda.
Nel 2015 l’Italia ha recepito la Direttiva 2013/11/UE e le conciliazioni
paritetiche sono entrate a far parte di diritto nelle ADR, le procedure di
risoluzione stragiudiziale delle controversie (art. 141 del Codice del Consumo).
In particolare, gli organismi ADR, tra cui gli organismi di conciliazione
paritetica – secondo l’art. 141 quater del Codice del Consumo – devono
rispettare obblighi di Trasparenza, efficacia, equità e libertà.
In alcuni casi, il consumatore che ha richiesto di ricorrere alla
conciliazione, in sede di invio della domanda, può decidere se intenda
comparire come parte, nell’incontro tra i conciliatori, per essere ascoltata
sui fatti, oppure se dia delega piena al rappresentante dell’associazione di
consumatori.
Ricordiamo che, nella maggioranza delle procedure, la domanda di
conciliazione può essere formulata personalmente dal consumatore, compilando
l’apposito modulo disponibile sui siti web delle aziende con cui è stato
sottoscritto il protocollo di conciliazione, ed eventualmente indicando una
specifica associazione di consumatori da cui voglia essere rappresentato,
oppure facendone richiesta alle associazioni dei consumatori firmatarie, le
quali presteranno assistenza anche nella fase pre-conciliativa, cioè nella fase
di reclamo.
Qui di seguito indichiamo le aziende con cui Confconsumatori ha attualmente
in essere protocolli di conciliazione, con i siti di riferimento dove è
possibile avere maggiori informazioni e trovare i moduli per la domanda di
conciliazione.
Per ogni altra informazione, si può contattare l’Avv. Alessandra Taccogna,
Responsabile Comunale di Confconsumatori Bari, Capurso, Triggiano, al numero di
cell. 334/3556495.
ASSICURAZIONI
CREDITO E RISPARMIO
- Banca Intesa Sanpaolo www.intesasanpaolo.com nella
sezione “NORMATIVE – Reclami e risoluzione” in fondo alla Home Page –
clicca QUI
- Banco Posta http://www.poste.it/ in “reclami e Carta della Qualità” in fondo alla Home Page, “Carta
della Qualità e Conciliazione” – clicca QUI
- Unicredit http://www.unicredit.it in “Reclami, ricorsi e conciliazione” in calce alla home – clicca QUI .
PROFESSIONISTI
SERVIZI PUBBLICI
- Poste Italiane http://www.poste.it/ in “reclami e Carta della Qualità” in fondo alla Home Page, “Carta
della Qualità e Conciliazione” – clicca QUI
TELEFONIA
TRASPORTI
UTENZE
E-COMMERCE