Fir:
ecco cosa serve per accedere
Restano ancora alcuni aspetti da chiarire, ma da oggi i risparmiatori
“traditi” possono prepararsi a presentare la domanda di rimborso
Parma, 18 giugno 2019 – Confconsumatori si prepara a convocare i propri associati e a prestare assistenza ai cittadini interessati alla presentazione della domanda di accesso al FIR, il Fondo Indennizzo Risparmiatori di cui si attendevano notizie dall’inizio dell’anno. Sul sito www.confconsumatori.it/ è pubblicata una guida completa per i consumatori che sono in possesso di azioni e/o obbligazioni subordinate emesse dalla Banche poste in liquidazione coatta amministrativa tra il 16 novembre 2015 e l’1 gennaio 2018 (Veneto Banca, Banca Popolare di Vicenza, Banca Etruria, Banca Marche, Carichieti, Cariferrara, Bcc Crediveneto e Bcc Padovana).
ANCORA OMBRE DA DISSIPARE
– La piattaforma tramite la quale presentare le domande dovrebbe diventare
operativa nel mese di luglio, nel frattempo l’associazione sta lavorando per
chiarire gli aspetti più ostici che
riguardano soprattutto chi, negli scorsi anni, ha già ricevuto rimborsi (tramite
il Fitd – Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, transazione con le banche
venete, Anac o altro). Il principio alla base è che non debbano sovrapporsi
diverse forme di rimborso. In particolare, sembra che tra gli azionisti e
obbligazionisti subordinati delle banche venete siano da escludere coloro che,
tra il Fidt e i rimborsi di Intesa, hanno già recuperato l’investimento
iniziale. Diversamente, i danneggiati delle 4 banche (Carife, Carichieti, Banca
Etruria e Banca Marche) che hanno avuto un primo rimborso dell’80% con il Fidt
potranno fare domanda al Fir per recuperare il 15%. Infine sarebbero esclusi in
via definitiva coloro che hanno optato per i ricorsi ai colleghi arbitrali
presso Anac (alternativi al Fidt).
COME PREPARARSI PER LA DOMANDA
– In attesa di chiarire gli ultimi aspetti tramite la guida pubblicata sul sito
di Confconsumatori è possibile, intanto, sapere quali sono i dati e i documenti da raccogliere per poter presentare la
domanda. Chi è già associato verrà contattato dalle sedi dell’associazione,
altri cittadini interessati potranno richiedere informazioni e assistenza
rivolgendosi direttamente agli sportelli di Confconsumatori (elenco completo
qui: https://www.confconsumatori.it/gli-sportelli-di-confconsumatori/)
oppure, per chi non ha una sede vicina è possibile scrivere a risparmio@confconsumatori.it.